A Tribute to Jacques Lipchitz. Lipchitz in America 1941-1973
Catalogo di mostra, Marlborough Gallery, New York novembre 1973. Scritto di A.M. Hammacher. Con 69 tavole in bianco e nero e 2 foto dell'artista. Catalogo delle 69 opere esposte e cronologia. Lingua inglese. 8vo. pp. 70. Molto Buono (Very Good).
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo di mostra, Marlborough Gallery, New York novembre 1973. Scritto di A.M. Hammacher. Con 69 tavole in bianco e nero e 2 foto dell'artista. Catalogo delle 69 opere esposte e cronologia. Lingua inglese</p> 8vo. pp. 70. . Molto buono (Very Good). . . . <div class="paywall term-paragraph0 Term_elTermParagraph__jPdF6 MuiBox-root css-0"> <p class="MuiTypography-root MuiTypography-bodyL css-d8t48w"><em>Scultore lituano naturalizzato francese studi&ograve; a Parigi, dove fece propri i principi del <strong>cubismo </strong>e svilupp&ograve; innovativi esperimenti sulle forme astratte; succesivamente il suo stile assunse toni pi&ugrave; dinamici, manifestando <strong>tendenze surrealiste</strong>.</em><br /><em>Dopo aver studiato ingegneria a Vilnius, nel 1909 si trasfer&igrave; a Parigi dove, attraverso la frequentazione dell'&Eacute;cole des beaux-arts e dell'Acad&eacute;mie Julian e con assidue visite al Louvre, acquist&ograve; una solida formazione classica; fu anche in contatto con la fervente comunit&agrave; artistica parigina e in particolare con alcune delle personalit&agrave; pi&ugrave; significative dell'epoca, tra cui P. Picasso, J. Gris, A. Modigliani. Durante la Seconda guerra mondiale, con l'occupazione della Francia da parte dei tedeschi, Lipchitz, di famiglia ebrea, lasci&ograve; il paese per trasferirsi gli Stati Uniti (1941). Ritornato in Europa nel 1963, trascorse lunghi periodi anche in Italia. Nel 1913 l'incontro con P. Picasso e J. Gris e la scoperta dell'<strong>arte primitiva</strong> lo portarono gradualmente a una stilizzazione formale, a un'adesione alla <strong>poetica cubista</strong> che ebbe gli esiti pi&ugrave; interessanti nella ricerca decisamente astratta delle "figure smontabili", nelle strutture architetturali e, intorno al 1925, nei "trasparenti" (sottili strisce di metallo, fuse da pr
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1973
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it