Nonostante sia stato pubblicato dopo la morte dell'autrice, consiglierei questo romanzo a chi si avvicina alla Austen per la prima volta. Certo, non porta il nome di uno dei suoi capolavori su cui ci si butterebbe a capofitto seguendo l'istinto e la fama che li precede, ma qui dentro ci sono la freschezza e l'eleganza dello stile austeniano, e la sagacia delle risposte di Catherine, la protagonista - antieroina gotica per antonomasia - e l'ingenuità con cui si districa tra le convenzioni della società su cui l'autrice ironizza, rendono la lettura un piacevole diversivo alla nostra routine quotidiana.
La brillante e ironica penna di Jane Austen conferma la sua freschezza con questo romanzo postumo. Parodia del romanzo gotico, presenta un quadro divertito e divertente della società inglese dell'epoca. La leggerezza di tratto tipica della scrittrice raggiunge il suo apice nella descrizione dei personaggi, dietro i quali trionfano il riso cristallino e la grazia satirica della giovane Jane.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ETTORE AGATI 02 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it