Eppure questo libro non è riuscito a convincermi. C'è qualcosa che lo rende diverso dagli altri. Questa volta mi pare che forzi la mano su certi atteggiamenti della giovane donna come a rimarcarne la stupidità. A volte mi pare anche sarcastica. E comunque il titolo è fuorviante: l'abbazia compare a tre quarti di libro ma già tutto si è deciso prima. Arriva alla sufficienza davvero con il fiato corto!
Primo romanzo della Austen, "L'abbazia di Northanger" è percorso da una sottile vena d'ironia, mai eccessiva ma graffiante: il bersaglio principale è l'ingenuo e un po' esaltato romanticismo dei romanzi cosiddetti "gotici" o "neri", tanto in voga in Inghilterra nella seconda metà del Settecento. Catherine, fanciulla dall'immaginazione fervida, dedida alla lettura di tenebrosi romanzi, insegue misteriosi manoscritti nell'antica dimora medievale del generale Tilney, padre del suo fidanzato, che la portano sulle tracce di un atroce delitto di cui si sarebbe macchiato il generale stesso.
Venditore:
Informazioni:
Austen, Jane. , and Bertolucci, Attilio. , Lonza, Gianna. , Pintacuda Pieraccini, Teresa. L'abbazia di Northanger Milano Garzanti, 2001., Garzanti, 2001. 8118 945 AUTORE PRINCIPALE Austen, Jane TITOLO L'abbazia di Northanger / Jane Austen ; introduzione di Attilio Bertolucci ; prefazione di Gianna Lonza ; traduzione di Teresa Pintacuda PUBBLICAZIONE Milano : Garzanti, 2001 DESCRIZIONE FISICA XXIV, 212 p. ; 18 cm. COLLEZIONE I grandi libri Garzanti ; 851 brossura Perfetto
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samantha Li Castri 12 febbraio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it