Un romanzo diverso rispetto agli altri della Austen, ma comunque divertente e piacevole.
L'Abbazia di Northanger
L'Abbazia di Northanger, antica dimora medievale del futuro suocero, accende l'immaginazione della protagonista, Catherine Morland, una giovane ingenuamente romantica, nutrita dalla lettura di romanzi gotici, che fantastica di misteri e delitti inesistenti. Entro questa cornice noir si dipana una storia d'amore contrastata ma a lieto fine, nella quale la luce del buon senso e la banalità del reale intervengono a dissolvere i fantasmi e a ridimensionare i sogni. Scritto nel 1797-98, ma pubblicato postumo, questo romanzo giovanile della Austen contiene già tutti gli elementi della sua produzione matura: quel mondo caro e familiare di persone attente al quotidiano e disattente alla storia, alle prese con doti, matrimoni, rendite e benefici, che poggia sulla solidità economica, sugli affetti domestici, sulla responsabilità degli individui, un microcosmo che l'autrice sa rendere con tocco squisito e graffiante ironia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jessica 24 agosto 2024L' Abbazia di Northanger
-
Imma Palumbo 18 maggio 2018
Questo è il romanzo di Jane Austen che mi è piaciuto di meno,l’unico a cui darei una sufficienza risicata. Lo stile lascia un po’ a desiderare, soprattutto se comparato agli altri romanzi della grande scrittrice inglese, ma anche la storia non è un granché, e molti eventi sono trattati in maniera frettolosa, e ciò vale specialmente per il finale, a cui si giunge senza troppe spiegazioni che a mio avviso sarebbero state necessarie. Le uniche attenuanti sono: questo è il primo romanzo della scrittrice, quindi queste mancanze possono giustificarsi se si pensa ad uno stile non ancora affinato dal tempo, ed infine, un’altra nota positiva è la parodia che la Austen fa alla letteratura gotica e sentimentale del periodo, prendendone in giro i luoghi comuni e gli argomenti ripetitivi.
-
FEDERICA LORUSSO 28 novembre 2017
Questo libro, come gli altri della Austen, è semplicemente affascinante. Riesce a farti viaggiare con la mente nelle contee inglesi dell'ottocento. La storia è appassionante e molto scorrevole. La protagonista rispecchia quasi ogni lettore perché ha una fervida immaginzaione derivante dalle sue letture. Lo consiglio a tutti coloro che amano il genere di libri che parlano della società inglese del periodo austeniano e naturalmente lo stile della sua autrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it