Abbecedario dei proverbi liguri. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z
In questo tempo di fake news, dove tutti sembrano ossessionati dalla ricerca delle “fonti”, i proverbi, questa “sapienza dei popoli”, sembrano però conservare un certo fascino. Non è facile spiegarne il motivo; essi si ammantano di una enigmatica autorevolezza, forse per il semplice fatto di essere il più delle volte composti da rime, da rudimentali assonanze e da una approssimativa forma metrica. Forse perché sembrano provenire dal passato, da quelli che il poeta genovese Edoardo Firpo chiamava “i tempi de lallette” (i tempi delle ziette), quando il rito borghese del tè (o del caffè) con i biscotti imponeva anche la rievocazione di vicende familiari e paesane, con corredo di commenti che si richiamavano appunto a proverbi e sagge massime. Troverete in questo Abbecedario una scelta abbastanza ampia di sentenze e modi di dire non solo genovesi, ma anche provenienti da tutta la regione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it