"Lì sul crinale dove amore e violenza possono confondersi, Silvia Cossu punta il suo sguardo fermo e severo, attenta a non perdere il senso di un'esperienza tanto estrema quanto rivelatrice. C'è della tenerezza persino in quell'abbandono al dominio dell'altro, nel sottomettersi senza resistere, nell'annullarsi in una cieca ubbidienza. Nessun'altra pulsione è altrettanto moderna di quella masochisticamente autodistruttiva e nessun'altra è altrettanto emblematicamente femminina: da due secoli almeno la letteratura ha raccolto le testimonianze più disperate e sincere di questo inabissarsi nel nulla o al contrario dell'esaltazione altrettanto disperata del dominio assoluto, ma mai con tanta acutezza si è inciso nella piaga di una femminilità al tempo stesso rifiutata e subita. Le due donne che in questo romanzo si inseguono e si distruggono, perdutamente amandosi, sono davvero pronte a misurarsi con il destino compiuto di chi alla modernità, e al suo nichilismo, nulla ha da opporre se non la certezza che piacere e dolore alla fin fine coincidono. Attorno a loro la vita continua con i soliti affetti, le famiglie, le città e i paesi, le stagioni, il giorno e la notte; ma dentro di loro, nel loro stesso corpo, invano scavato ed esplorato per venir posseduto, nulla è più come prima dopo aver superato la soglia del dannarsi, del desiderarsi, del donarsi per sempre." Cesare De Michelis)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it