L'abitare autogestito
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Le tesi esposte da Turner in questo libro, pubblicato per la prima volta in Italia da Jaca Book sul finire degli anni Settanta, ribaltano il tradizionale modo di affrontare il problema della casa a basso costo, chiarendo le ragioni di un fallimento che accomuna tutti gli Stati. Dalla fine della seconda guerra mondiale in poi, quando ci si avvede che l'offerta "naturale" di alloggi popolari resta strutturalmente al di sotto della domanda, i governi intervengono tramite enti edilizi senza fini di lucro, incaricati di realizzare quartieri di grandi dimensioni composti soprattutto da alloggi offerti in locazione semplice. In Italia il sistema non funziona, facendo crollare l'offerta. Turner indica una via d'uscita a questa impasse, che consiste nel puntare alla produzione di alloggi a basso costo autogestiti dai loro futuri abitanti, lasciando al pubblico le scelte di pianificazione generale del territorio e delle risorse.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it