Abitare il genio. Per un atlante delle case d'autore
Un itinerario ideale attraverso cinque dimore straordinarie, appartenute a scrittori e artisti tra Ottocento e Novecento: Carlo Bo, Federico Fellini, Osvaldo Licini, Francesco Paolo Michetti, Giovanni Pascoli. È il primo frutto del progetto ACA Atlante delle Case d’Autore dell’Università di Macerata, dedicato alla mappatura delle abitazioni di interesse culturale nelle regioni dell’Italia medio-adriatica e dell’Appennino centrale. Il segno lasciato dalle figure illustri nelle proprie abitazioni è tangibile e ideale al tempo stesso. Le dimore di artisti, scrittori, musicisti, osservate nel loro contesto ambientale e nel clima storico, diventano protagoniste di un racconto che va oltre la semplice architettura: custodi di storie, sono luoghi della memoria e anche centri di innovazione dalle concrete prospettive economiche. Attraverso lo studio dei casi prescelti, correlato all’allestimento di un database che accoglie anche le altre realtà individuate tra Marche, Abruzzo ed Emilia-Romagna, il libro svela le potenzialità di questi spazi. L’intento dell’Atlante delle Case d’Autore è riscoprire luoghi talvolta esclusi dai circuiti del turismo tradizionale, aprendo a una forma di conoscenza che unisce passato e presente, tradizione e innovazione, con nuove chiavi di lettura per il patrimonio culturale italiano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it