Accertamento e contenzioso doganale
Il volume fornisce una guida teorica e pratica ai professionisti coinvolti nel commercio internazionale, e approfondisce, anche alla luce della recente riforma, gli istituti giuridici dell'accertamento e del contenzioso doganale, analizzando le dinamiche sottese ai due pilastri del più esteso sistema doganale: l'analisi e la gestione del rischio in capo alle Dogane, nell'ambito dell'attività di controllo della circolazione internazionale delle merci, e la corretta quantificazione dell'obbligazione doganale. Ampio spazio è dedicato all'impugnazione dell'accertamento doganale, nel processo tributario, di merito e di cassazione, nonché ai correlati istituti del pignoramento e dell'iscrizione di ipoteca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:23 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it