"L`acchiapparatti di Tilos" è una storia che cattura immediatamente il lettore catapultandolo in un mondo fantasy, ma realistico. Gli eventi, che si susseguono velocemente, e i vari intrecci tra i personaggi invogliano a proseguire con la lettura. L`autore, con linguaggio semplice e dettagliato, ma mai appesantito, riesce a descrivere così bene il fantastico mondo delle Terre di Confine che mi è parso di vederlo, come le varie situazioni, anche quelle più splatter e paurose. Inaspettata ed apprezzabile la scelta di persone emarginate (i rifiuti della società, per intenderci) ed esteticamente non belle come protagonisti. Tutti i personaggi, anche quelli meno importanti, vengono attentamente curati dall`autore. Ognuno di loro ha difetti, pregi, modi di esprimersi (come dimenticare Zaccaria che parla al plurale riferendosi a sé?) ed esclamazioni (stupendi i "Per Belzebù!" di Ghesick) che li rende ancora più vivi, reali. In questo modo, il lettore riesce ad affezionarsi facilmente e condividere le loro emozioni. Interessante il personaggio del Mietitore e la sua nascita, che mi fa supporre uno studio accurato delle filosofie orientali da parte dell`autore. Leggendo "L`acchiapparatti di Tilos" non date mai nulla per scontato. I colpi di scena si susseguono l`uno dopo l`altro e niente è prevedibile. Nemmeno il finale.
Nessuno ha più messo piede nella torre del negromante Ar-Gular da quando la costruzione è stata sigillata dai Guardiani dell'Equilibrio. Nessuno fino ad ora... Una rissa in locanda, la profanazione di una tomba, una scommessa insolita e un libro arcano conducono il becchino storpio di Tilos alla torre maledetta, dove lo attende uno straordinario ritrovamento che legherà il suo destino a quello del boia di Giloc, un demone ancestrale imprigionato da secoli nel "Buco". In un mondo grottesco e sanguinario che rievoca l'atmosfera cupa dell'Alto Medioevo si snodano le vicende di una compagine di personaggi bizzarri, protagonisti di una trama incalzante, ricca di situazioni rocambolesche e sorprendenti colpi di scena. Suspense, tenerezza, horror e ilarità convivono in questo originale romanzo tra il gotico e il fantasy, lontano dagli stereotipi e fruibile a più livelli di lettura, appassionando così sia gli adulti che i ragazzi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
Pagine:432 p., Rilegato
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it