L' accoglienza difficile. Il «disagio» vocazionale, relazionale e psichico
Il volume raccoglie le conferenze del Seminario tenutosi a Roma nel mese di febbraio 2004 presso l'Università Pontificia "Teresianum", durante il quale si è affrontato il tema delle "relazioni difficili" nelle comunità religiose. La conoscenza dei processi razionali e psichici che abitano l'uomo e che Edith Stein ha sapientemente analizzato nelle sue opere, rappresentano un importante contributo alla maturazione umana, che poi è quel terreno in cui il Buon Seminatore butta il seme della Grazia. Il terreno però può presentare delle aridità, può essere pietroso o ricco di rovi che soffocano la Parola. Non è facile accorgersene: a volte la capacità di adattamento della persona alle regole sociali e culturali può mascherare dei tratti di carattere propri di una immaturità affettiva e di crescita umana che costituiscono un impedimento alla manifestazione del Dio con e fra di noi. Di qui il titolo di questo volume, con cui si vuole sottolineare l'attenzione sia alle difficoltà, comunemente definite "disagi", sia alla capacità di accoglienza che deve essere propria delle Comunità e dei responsabili che hanno il compito di essere "padri", "pastori", "custodi" dei loro fratelli.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it