Il modo di scrivere mi ha sempre ricordato banalmente il mare, "le onde" di Ludovico Enaudi dove si capisce subito l'appartenenza, poi può scrivere quello che vuole, ma la sua calma, costanza e fantasia mischiate fanno venir fuori certi capolavori. "Aceto, Arcobaleno" parla di tre ragazzi, di tre diverse personalità: il primo è stato un terrorista ed ora fa il muratore, il secondo ha scelta la via della religione ed il terzo è un vagabondo. Questo libro racconta storie, mi ricorda per certi versi il viaggiatore di notte di Calvino, ma solo nella sua struttura, è un libro molto interessante e leggero, un libro fluente che si legge facilmente e che consiglio a chiunque abbia la voglia e/o il bisogno di viaggiare con la mente senza abbandonarsi a favole.
Il protagonista, un eremita dai capelli ormai bianchi, rianima una sera tre figure di amici di gioventù. Il primo è stato terrorista e poi muratore in Francia: rievoca il primo assassinio commesso dal complice-amico. Con intensa drammaticità parla della violenza. Il secondo ha scelto la strada della vita religiosa che lo porterà in Africa, dove uomini, animali e cose hanno "il sapore dell'aceto" e per questo del dolore. Il terzo è un vagabondo, sempre provvisorio, di passaggio in un'esistenza che non dà requie. Violenza, dolore e vagabondaggio sono elementi comuni a tutti i tre personaggi che, nel loro insieme, compongono un affresco amaro e profondo della condizione umana dell'ultimo ventennio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it