Una raccolta di racconti è meno impegnativa di un romanzo, e permette all'autore di esprimere al meglio tutte le sfaccettature del suo stile. Acid House, mostra i bassifondi della Scozia e del mondo attraverso lenti molto diverse, con toni a volte commoventi, altre ironici, altre ancora spietati, sempre con crudezza e realismo. Sebbene io non ami l'uso di parole dialettali o sgrammaticate e gli espedienti grafici nella scrittura (parole ripetute, scritte in circolo ecc), Welsh li adopera per tratteggiare in modo verosimigliante la vita dei tossici e degli sbandati, e dimostra comunque in certi racconti di saper scrivere anche in modo tradizionale. Ne emerge un ritratto complesso, quanto mai trash, indescrivibile diversamente.
Un volume di racconti che rivelano un Welsh fulmineo, incisivo e capace di sorprendere con la varietà delle invenzioni. Accanto all'umanità "trash" di "Trainspotting", che si muove fra atmosfere più tese della suspense e i grotteschi rovesciamenti di ruoli cari all'autore (vittime che diventano carnefici, attori nelle vesti di spettatori): Victoria Principal, Kim Basinger e Madonna che sfogliano un'improbabile rivista dedicata al jetset proletario di Leith sognando le attenzioni di un operaio; un ultrà che si risveglia dal coma da acido nei panni di un ragazzo perbene dalla "middle calss" inglese; i giochi pericolosi di un maniaco, che scambia finzione cinematografica e realtà, sotto la telecamera piazzata nel suo appartamento.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa Vuaran 09 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it