Acqua di mare - Charles Simmons - copertina
Acqua di mare - Charles Simmons - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Acqua di mare
Disponibilità immediata
13,90 €
13,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Un impressionante racconto di formazione, dalla progressione pacata ma irresistibile. Nell'estate del 1963, sull'isola di Bone Point, il sedicenne Michael si innamora per la prima volta: di Zina, figlia dell'affittuaria. Michael è in vacanza col padre e tenta di impressionare la ragazza, sfiorando la tragedia. Che esplode quando il ragazzo capisce che anche suo padre ama la giovane, e che Zina non ha occhi che per lui. In un crescendo magistrale, la storia culmina in uno scioglimento sconvolgente, nel corso della festa di mezz'estate.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
159 p., Brossura
Salt water
9788817014878

Valutazioni e recensioni

  • Brevissimo romanzo incentrato su uno dei momenti più frequentati dalla letteratura di ogni epoca:il passaggio dall'adolescenza all'età adulta,con tutti i corollari del caso,evento traumatico compreso. Parte molto bene, con un incipit folgorante e anche le prime pagine sono molto belle e avvolgenti,con le descrizioni del rapporto tra questo ragazzo e il padre, il mare a fare da collante; dopodiché fa ingresso nella storia la bella e affascinante a creare scompiglio fino alla tragedia finale. Il fatto che l'autore sia (anche) un editor famoso mi fa sorgere il sospetto che abbia rimasticato (molto bene,in verità) storie che avrà letto grazie alla sua professione. Un po' di tecnica e il prodotto è servito; in definitiva un libro bello ma con poca anima.

  • maria grazia sampò

    segnalatomi da un amico l'ho trovato molto bello.

  • <b>“Lacrime e acqua di mare hanno lo stesso sapore”</b>.<br>Le lacrime che scorrono in questo romanzo di Charles Simmons, scrittore americano nato nel 1924, sono quelle di Michael, ragazzino appena adolescente, che durante le vacanze estive e le lunghe e spensierate giornate, è costretto a crescere, a fare i conti con l’ambiguità, il cinismo, la passione oltre ogni limite. <br><br>“Acqua di mare”, unico romanzo di Simmons tradotto in italiano (da Massimo Bocchiola) è ambientato in un’immaginaria isola nell’Oceano Atlantico, in un luogo indicato come Bone Point, negli anni ’60, e più precisamente nel 1963. <br><b>“Nell’estate del 1963 io mi innamorai e mio padre morì annegato”</b>.<br>Non è il finale, come si potrebbe supporre, ma l’incipit, grande, maestoso, perfetto, che racconta in poche parole non solo la trama, ma l’essenza della poetica dello scrittore e della narrazione. <br><br>È un romanzo equilibrato, asciutto, essenziale, piacevole. Un romanzo in cui, come dichiara Simmons nell’intervista che chiude il libro, <b>“…la frase è l’unità di misura del senso, il paragrafo porta ritmo e cadenza”</b>.<br>Simmons non indulge in figure retoriche che abbaglino il lettore, non utilizza descrizioni e divagazioni “a solo scopo decorativo”; racconta <b>una storia d’amore adolescenziale</b> - Michael si innamora di Zina, bella e affascinante, e lei gioca con lui il gioco ambiguo della seduzione - e <b>una storia “d’amore” di un figlio per un padre</b> con cui trascorrere il tempo, andare per mare sulla barca Angela, parlare da uomo a uomo, confidarsi, condividere una speciale complicità da cui tutti, anche la madre, sono esclusi. <br><br>Colpisce, della bella e curata edizione BUR, la copertina, una foto del 1958 di Herbert List: una ragazza ammicca oltre la spalla del suo accompagnatore. <br>Immaginiamo che sia Zina; mentre “gioca” con Michael o, come lo chiama lei, “Misha”, flirta con Peter, il padre di Michael. <br>Non proprio una storia di un triangolo amoroso, “Acqua di mare” è più un romanzo di formazione, in cui il protagonista adolescente è costretto a scontrarsi con una realtà dura, durissima, rappresentata non tanto da un amore corrisposto solo a metà, ma dalla ferita che più brucia, che più fa piangere: il tradimento subito da un padre che si allontana da lui per inseguire una giovinezza che si è lasciato alle spalle e che vuole rivivere a ogni costo. Pur di “prenderla in prestito” da un figlio sedicenne. <br><br><i>Libro consigliato da http://luccone.splinder.com/tag/maccaroni, iniziato sul volo Roma-Catania poco prima di fine anno e finito in una stanza di un hotel nella piazza principale di San Gimignano, quella con la grande cisterna al centro</em>. </span>

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it