Acqua nera - Joyce Carol Oates - ebook
Acqua nera - Joyce Carol Oates - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Acqua nera
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


4 luglio, metà anni '90. Grayling Island, Maine. Una Toyota nera corre a tutta velocità. È notte e gli alberi riducono la visibilità. Al volante un senatore degli Stati Uniti, uomo grande e rassicurante, guidatore aggressivo e alticcio, macina la strada con aria decisa: gli restano solo pochi minuti per raggiungere il traghetto che porterà lui e la giovane Elizabeth «Kelly» Kelleher, appena conosciuta nel corso di un esclusivissimo party, verso la terra ferma. Poi, una curva, gli pneumatici perdono aderenza, l'auto impazzita esce di strada, sprofonda nell'acqua nera dell'Indian River. L'uomo riemerge dalla palude e si salva. Ventisei anni, una laurea in Storia americana, una ricerca sulla figura del Senatore, Kelly Kelleher perde la vita. Da questo episodio di cronaca che sconvolse l'America (l'uomo era Ted Kennedy, la ragazza la sua giovane segretaria), Joyce Carol Oates ha tratto un romanzo intenso, una storia che scorre nei minuti in cui Kelly, intrappolata nell'auto, ripercorre per rapidi lampi le ore precedenti l'incidente e la sua intera esistenza. La coscienza abbandona la ragazza, le immagini le affollano la mente mescolandosi e correggendo la sua imprecisa visione della realtà. Ricordi e riflessioni, impressioni e brani di dialogo si alternano in una serie di schegge sempre più confuse. Attorno a questa cupa istantanea, reiterata senza pietà capitolo dopo capitolo, Joyce Carol Oates assembla un quadro brutale della tracotanza del potere e della politica. Acqua nera si rivela un'opera lucidissima, claustrofobica e disturbante che concilia sperimentazione linguistica e critica politica e sociale in un terribile, perfetto congegno narrativo. Joyce Carol Oates è una delle voci più importanti della narrativa americana contemporanea. Finalista al premio Pulitzer con Per cosa ho vissuto, uscito per il Saggiatore, Oates ha vinto tra gli altri il National Book Award, il Pen Faulkner Award e il Prix Femina Étranger. Insegna all'Università di Princeton e fa parte inoltre della prestigiosa American Academy of Arts and Letters. Tra i suoi libri più recenti tradotti in Italia: Le cascate (2009), L'età di mezzo (2009), La figlia dello straniero (2009),Tu non mi conosci (2009), Sorella, mio unico amore (2011), Uccellino del paradiso (2012), La ragazza tatuata (2012), pubblicati da Mondadori;Blonde (2007), Una brava ragazza (2010), Doppio nodo (2011), pubblicati da Bompiani. Per Marco Tropea Editore, Zombie (1996), Perché sono uomini (1998), Storie americane (2005) e la raccolta di racconti da lei curata Figlie e madri (2003). Nelle edizioni tascabili Net sono usciti Acqua nera (2002) e Ragazze cattive (2004); per il Saggiatore Tascabili La ballata di John Reddy Heart (2010) e Una famiglia americana (2010). alle Kelly…

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
64 p.
Reflowable
9788865762295

Valutazioni e recensioni

  • Alessia Gronda

    La storia la conosciamo: l'incidente mortale di Ted Kennedy, in cui è morta la sua giovane segretaria di 26 anni. Da questo fatto di cronaca, la Oates ha generato un romanzo intenso, crudo, con una storia che si snocciola negli ultimi istanti di vita della ragazza, attraverso ricordi, paure, allucinazioni, passato, presente e futuro, "mentre l'acqua nera le riempiva i polmoni, e lei moriva". Una scrittura particolare e accattivante: capitoli brevi, un perfetto mix di frasi brevissime e lunghi flussi di pensiero. Imperdibile.

  • Il libro racconta l’incidente e la morte di Kelly Kelleher, una giovane donna in macchina con un senatore appena conosciuto ad una festa. Il senatore, che aveva bevuto molto, perde il controllo della macchina e cadono in acqua. Lui riesce a salvarsi, ma lei annega perché intrappolata nell’auto. In modo angosciante e lucido, vengono descritti i momenti di agonia della giovane che prima spera disperatamente che lui riesca a salvarla (si aggrappa ai suoi pantaloni ma lui, per salvarsi, scalcia colpendola). Poi spera che si tuffi per liberarla mentre lentamente l’acqua nera e fangosa sale fino a soffocarle i polmoni. Si rivivono inoltre il momento dl loro incontro poche ore prima a una festa, l’emozione per la giovane di conoscere il senatore di cui aveva parlato nella sua tesi, i ricordi di bambina, le speranze e le aspettative, una delusione d’amore, le amicizie e infine la speranza di fare carriera grazie all’interesse che ha suscitato in quest’uomo. Ma noi sappiamo che non si salverà e l’angoscia è quasi palpabile anche perché l’autrice non cade mai nel vittimismo o nella descrizione di panico e isteria. La storia naturalmente ricorda quanto è successo a Ted Kennedy e alla sua segretaria, anche se nomi, date e luoghi sono stati cambiati.

  • Trama interessante..scappatella di Ted Kennedy con una giornalista democratica ma finita molto male...Prosa mediocre..il libro scivola via senza lasciare nulla...magari ad un altro lettore potrà anche piacere molto..

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore