L' acquamanile del Museo Civico Medievale di Bologna - copertina
L' acquamanile del Museo Civico Medievale di Bologna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' acquamanile del Museo Civico Medievale di Bologna
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il volume raccoglie vari interventi dedicati al celebre e prezioso acquamanile duecentesco conservato presso il Museo Civico Medievale di Bologna. Appartenuto al pittore Pelagio Palagi, fu molto probabilmente realizzato intorno al 1230-1240 da un maestro attivo nella Germania settentrionale, e rientra nella categoria degli acquamanili detti “cavallereschi”, il cui uso, come per altri oggetti di questo tipo utilizzati come versatoi, resta ancora in parte misterioso, pur potendosi certamente ipotizzare una loro funzione legata a forme rituali e liturgiche di carattere sacrale. “Simbolo” dei Musei Civici d’Arte Antica, l’acquamanile è stato oggetto di un recente restauro nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nell’ambito di un progetto promosso da Art Defender.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>NUOVO. "Biblioteca d'arte", 42 -- Brossura editoriale con bandelle, 64 pagine con illustrazioni a colori. Copia in stato di nuovo -- Il volume raccoglie vari interventi dedicati al celebre e prezioso acquamanile duecentesco conservato presso il Museo Civico Medievale di Bologna. Appartenuto al pittore Pelagio Palagi, fu molto probabilmente realizzato intorno al 1230-1240 da un maestro attivo nella Germania settentrionale, e rientra nella categoria degli acquamanili detti "cavallereschi", il cui uso, come per altri oggetti di questo tipo utilizzati come versatoi, resta ancora in parte misterioso, pur potendosi certamente ipotizzare una loro funzione legata a forme rituali e liturgiche di carattere sacrale. "Simbolo" dei Musei Civici d'Arte Antica, l'acquamanile è stato oggetto di un recente restauro nei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze nell'ambito di un progetto promosso da Art Defender. INDICE: Il Medioevo nella raccolta d'arte di Pelagio Palagi - «Al decoro della città e al progresso degli studi e dell'arte»: i bronzetti della collezione Palagi nel Museo Civico Medievale di Bologna - Il Maestro dell'acquamanile Palagi di Bologna - Il restauro dell'acquamanile Palagi</p>.

Immagini:

L' acquamanile del Museo Civico Medievale di Bologna

Dettagli

31 ottobre 2013
64 p., ill. , Brossura
9788836627271
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it