È iniziato bene ma ha perso un pò verso la fine.
Le acque del Nord
Un romanzo di avventura, implacabile come la vendetta
«Un libro esplosivo e inquietante che non si riesce a smettere di leggere» - Michiko Kakutani, The New York Times
Un romanzo di avventura e sopravvivenza, scatenato e nerissimo, inarrestabile come il destino, implacabile come la vendetta. 1859. Patrick Sumner è un giovane medico che ha servito nell'esercito inglese durante l'assedio di Delhi. Ma nel suo passato militare c'è un evento oscuro che l'ha costretto alle dimissioni e il cui ricordo lo perseguita. Rimasto senza un soldo e in fuga dai propri fantasmi, decide di imbarcarsi come chirurgo di bordo su una baleniera, la Volunteer. Nel nord della baia di Baffin, tra il Canada e la Groenlandia, c'è una polinia (una zona di mare artico dal microclima particolare dove si concentrano le balene) nota come North Water: è qui che è indirizzata la Volunteer, ed è qui che il suo equipaggio scoprirà cos'è l'inferno. Quando sulla nave viene ucciso un giovanissimo mozzo, primo di una serie di brutali omicidi, Sumner è costretto a guardare in faccia il suo passato e a sfidare nuovamente l'orrore. «Un libro esplosivo e inquietante che non si riesce a smettere di leggere» (Michiko Kakutani, «The New York Times»).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide 14 aprile 2025Carino
-
Maria Rita 07 febbraio 2025Ben scritto. Lettura scorrevole
Ammetto un po' di delusione per la seconda parte del libro, che risulta a più livelli prevedibile ma si tratta di un libro ben scritto e vale la lettura.
-
Patrizia 26 gennaio 2025
Le ottime recensioni mi hanno spinto alla lettura ma non mi sento affatto di condividerle: una storia che non si riesce a catalogare facilmente nè tra i gialli, nè tra i romanzi di avventura e questo potrebbe essere un pregio. Ma, al di là della truculenza a volte decisamente gratuita, la convincente descrizione della vita sulle baleniere non è sufficiente ad avvincere il lettore. Non è neppure molto chiaro lo scopo che si prefigge l'autore a parte quello di descrivere il "male" nelle sue forme più barbare e violente che, devo dire, riesce a centrare al di là di ogni più rosea previsione. Ma non bastano efferatezze e linguaggio pesante per fare di un libro un capolavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it