Acque di terraferma: il Padovano
Se è vero che l'acqua che scorre torna sul proprio cammino, la conoscenza delle divagazioni degli alvei, delle progettualità e degli interventi idraulici, delle logiche e necessità che guidarono le scelte di comunità, governi e proprietari è fondamentale non solo per gli studi accademici ma anche per la costruzione di una relazione sostenibile con il territorio e con le trasformazioni da cui è oggi investito. Il volume che si presenta è il secondo di un'opera tripartita – Acque di Terraferma – che si pone come restituzione pubblica degli esiti scientifici discesi dalla collaborazione tra Regione Veneto e Università di Verona seguita all'alluvione che ha interessato il Veneto nell'autunno del 2010. Il lettore, attraverso riflessioni di ambito geografico, archeologico e tecnico, viene condotto a comprendere l'evoluzione delle regioni del Padovano interessate da alcune delle opere di difesa idraulica pianificate all'indomani dell'alluvione di Ognissanti; a riflettere sugli strumenti interpretativi posti alle indagini; a essere informato sullo stato della progettazione e delle opere previste dalla pianificazione regionale per la mitigazione del rischio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it