L' acquedotto civico di Genova: un percorso al futuro
Il testo, che ha come soggetto l'itinerario dell'antica strada dell'acqua, non si limita a descriverne vicende storiche e manufatti, ma si sofferma sugli aspetti paesaggistici della valle che attraversa. Partendo dalle antiche origini romane e, attraverso i secoli seguenti, fino ai giorni nostri, si ripercorrono i principali eventi storici e sociali che hanno determinato l'esistenza dell'antico acquedotto civico di Genova, nel tratto della Valbisagno e in città. Vengono descritti i metodi per l'approvvigionamento idrico delle antiche civiltà europee, asiatiche e orientali e gli impianti idrici negli attuali centri abitati. L'ultima parte descrive il recupero per fini idrici, di un ramo dell'antico acquedotto civico negli anni Novanta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it