Actus Tragicus. Cantate BWV 106, 150, 131, 12
L’anno si conclude in grande stile con un programma di cantate di Johann Sebastian Bach eseguite da Vox Luminis. Il gruppo belga diretto dal basso Lionel Meunier è ormai riconosciuto tra i migliori ensemble vocali del mondo, soprattutto per le sue interpretazioni della musica sacra del Barocco tedesco. La loro registrazione delle opere degli antenati di Johann Sebastian Bach su Ricercar (RIC 347) ha vinto numerosi premi. Vox Luminis affronta ora lo stesso Johann Sebastian in un programma di cantate composte negli anni 1707-08, vale a dire tra le prime del compositore. Particolarmente significativa l’intensa cantata ‘Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit’ BWV 106, nota anche come ‘Actus tragicus’, che fu composta per una cerimonia funebre. Bach aveva quindi appena ventidue anni quando scrisse questo capolavoro, che si apre con un dialogo tra due flauti dritti profondamente toccante e prosegue con il coro altrettanto fervido ‘Gottes Zeit’.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it