L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante biografia di Adriano Olivetti,non solo come imprenditore,ma anche come politico,e soprattutto ideologo.
Un modo diverso di fare impresa, più attento al sociale e agli aspetti umani. Questo è l'aspetto saliente della storia imprenditoriale di Olivetti, egregiamente raccontata in questo libro. Lo stile narrativo è pulito ed essenziale, a tratti quasi giornalistico. Lascia emergere perfettamente i tratti della figura di Adriano Olivetti e del suo modo di fare impresa, tanto lontano dalle odierne logiche speculative e crudamente capitalistiche. Un libro che insegna qualcosa e che invita a riflettere.
E' uno di quei libri che compri perchè ti colpisce la copertina: ti ricorda il personaggio e ti instilla la voglia di saperne di più. Si tratta di Adriano Olivetti, lo Steve Jobs di casa nostra, con la differenza che lui è vissuto nella prima metà del secolo scorso. La biografia è prodotta dalla casa editrice fondata dallo stesso Olivetti e quindi potrebbe essere di parte, ma non lo è. Lo stile è rigoroso ma molto leggibile, il contenuto segue l'arco completo della vita di Adriano, nato da un geniale padre "inventore" che prepara la strada in modo determinante ai successi industriali del figlio. Buona parte viene riservata alle idee politiche di Adriano Olivetti, contraddistinte da un socialismo "utopico" che comunque porterà, ad esempio, alla nascita di uno dei primi asili nido aziendali in Italia. Viene sottolineata anche la sua vocazione ad una visione più ampia della politica industriale dell'epoca, e alla sua predilezione per l'architettura che lo porta spesso a confrontarsi con i più promettenti architetti dell'epoca. Meno spazio del previsto, anche se comunque sufficiente, viene dato invece alla parte tecnologica e alla crescita commerciale del marchio Olivetti, capace di affermarsi come uno dei primi, eclatanti casi di "made in italy" nel mondo. Molto, molto consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore