Storia carina ma non mi ha entusiasmata come pensavo. Vengono accennate tematiche importanti senza essere approfondite così da risultare fuori contesto.
Adua
Igiaba Scego costruisce un’avvincente storia di famiglia, guerra e migrazioni, fatta di sofferenza e speranza.
«Alla fine io e te non siamo diversi: qualcuno ci ha umiliato, schiacciato. Io sono rimasto sotto. Sono stato sconfitto. Forse tu sarai più fortunata. Forse.»
Adua vive a Roma da quarant’anni ed è immigrata dalla Somalia all’Italia. Fuggita a diciassette anni da un padre severo e da un regime autoritario, ha visto presto infrangersi il sogno di diventare un’attrice di successo. Ora la guerra civile somala è finita, la sua migliore amica Lul è tornata in patria e anche Adua sente il richiamo della terra natia. Ma suo marito, un giovane immigrato sbarcato a Lampedusa, ha bisogno di lei. Quando suo padre muore, Adua eredita la casa di famiglia e non può più rimandare le domande che la inquietano: è davvero arrivato il momento di tornare in Somalia a reclamare ciò che le spetta? E come può riprendere in mano la sua vita e costruirsi un futuro? Padre e figlia, con voci alternate, raccontano una storia che intreccia i ricordi e i piani temporali ed entra nelle pieghe del loro rapporto irrisolto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bì 09 gennaio 2025
-
Un libro come “Adua” della Scego può essere sicuramente un buon modo per capire, anche se forse parzialmente, la difficoltà dell’integrazione. Una ragazza che sogna di fuggire da una realtà grigia, andando in un altro paese, in un altro continente, in cerca della possibilità di realizzare i propri sogni di gloria. A leggerlo, si trovano dei parallelismi notevoli con la sorte di molte donne che ancora oggi, truffate, vengono condotte fuori dal proprio paese d’origine con chissà quali grandi promesse. Un bel libro da leggere, che fa riflettere e che consiglio caldamente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it