Adulterio all'italiana (Colonna Sonora) (Coloured Vinyl) - Vinile LP di Armando Trovajoli
Adulterio all'italiana (Colonna Sonora) (Coloured Vinyl) - Vinile LP di Armando Trovajoli
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Adulterio all'italiana (Colonna Sonora) (Coloured Vinyl)
Disponibilità immediata
33,90 €
33,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Diretto da Pasquale Festa Campanile, “Adulterio all’italiana” è una commedia graffiante che prende di mira l’ipocrisia borghese e i paradossi del matrimonio nella società italiana degli anni ’60. Protagonisti Ugo Tognazzi e Catherine Spaak, una coppia in piena crisi coniugale che si trascina tra infedeltà, vendette sottili e una guerra dei sessi trattata con intelligenza e ironia.
A dare ritmo e colore a questo gioco al massacro amoroso ci pensa Armando Trovajoli, che firma una colonna sonora elegante, ironica e profondamente evocativa.
Trovajoli, ancora una volta, dimostra una sensibilità straordinaria nel cogliere le sfumature psicologiche dei personaggi. In Adulterio all’italiana, la sua musica accompagna i momenti più cinici e surreali con un tono a metà tra il romantico e il grottesco.
Il tema principale è una melodia dolceamara, con linee orchestrali raffinate e armonie che oscillano tra il lirico e il beffardo. L’uso di strumenti come il clavicembalo, il vibrafono e i fiati leggeri dà alla colonna sonora un tono vagamente retrò, ma perfettamente in linea con l’ironia disillusa del film.
La musica non sottolinea solo ciò che accade, ma ciò che non si dice: l’ipocrisia, le convenzioni sociali, i desideri repressi. Trovajoli gioca con il contrasto tra melodia e situazione, dando alla colonna sonora una funzione quasi “commentativa”, che aggiunge una seconda voce alla narrazione visiva.
La colonna sonora di “Adulterio all’italiana” è meno conosciuta rispetto ad altri lavori di Trovajoli, ma non per questo meno interessante. È una soundtrack da ascoltare anche fuori dal contesto filmico, capace di evocare con pochi accordi l’atmosfera malinconica e ironica di un’Italia che stava cambiando, ma che spesso faceva ancora finta di niente.
Disponibile ora in formato vinile arancione trasparente / 180 grammi + CD, limited edition numerata 500 copie.

Dettagli

30 maggio 2025
Colonna sonora
8032484370685

Conosci l'autore

Foto di Armando Trovajoli

Armando Trovajoli

1917, Roma

"Compositore italiano. Dopo gli esordi tra jazz e musica da ballo e la partecipazione al Festival di San Remo con il suo complesso jazzistico, alla metà degli anni '50 approda al cinema, dove diventa in breve uno dei musicisti più richiesti. Dopo il ritmo di bajon della colonna sonora di Anna (1951) di A. Lattuada, scrive commenti sonori per commedie (Il vedovo, 1959 e I mostri, 1963, entrambi di D. Risi), parodie (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961, di S. Corbucci), peplum (Maciste l'uomo più forte del mondo, 1961, di A. Leonviola) e film a episodi (La mia signora, 1964, di L. Comencini, T. Brass e M. Bolognini; I complessi, 1965, di D. Risi, F. Rossi, L.F. d'Amico). Mescolando modernità e tradizione, musica i film romaneschi di L. Magni (In nome del Papa Re, 1977) e diventa collaboratore...

Brani

Disco 1

1 Bada Caterina (Main title - Film version)
2 Scarpe gialle (Version 1)
3 Bada Caterina (Funny version)
4 Io brillo e bollo (Instrumental shake)
5 Scarpe gialle (Version 2)
6 Bada Caterina (Instrumental shake)
7 Adulterio all'italiana (Corsa sui tetti)
8 Io brillo e bollo (Karaoke instrumental shake)
9 Adulterio all'italiana (Night club)
10 Scarpe gialle (Version 3)
11 Adulterio all'italiana (Sirtaki shake)
12 Bada Caterina (Shake 1)
13 Bada Caterina (Single version side A)
14 Io brillo e bollo (Single version side B)
15 Bada Caterina (Shake 2 - Stereo)
16 Scarpe gialle (Version 4 - Stereo)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it