Vorrebbe essere un romanzo storico, ma non riesce a esserlo fino in fondo. Nonostante le interessantissime notizie riportate, il testo è a volte un’insopportabile via di mezzo, ripeto, tra romanzo storico e saggio, con l’inserimento piuttosto gratuito di alcune battute di spirito e citazioni da sceneggiature di film commedia. Sardelli è un ottimo musicista, un grande musicologo. Ma non è un romanziere, e si capisce leggendo questo testo. È un talento anche quello. Lui ne ha tantissimi di talenti, quello no.
L' affare Vivaldi
In un romanzo storico l’appassionante ricostruzione di un grande enigma culturale. La storia della discesa nell’oblio della musica di Antonio Vivaldi, e della sua travolgente riscoperta, tra il Settecento e l’Italia fascista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
persimo 01 aprile 2024Pensavo meglio.
-
cristianro 22 giugno 2022Una storia rocambolesca
Chi ama la musica di Vivaldi non può fare a meno di leggere questo libro per ripercorrere le alterne vicende e il curioso destino che le sue opere hanno attraversato fino al momento di venire alla luce ed essere universalmente conosciute.
-
Davide 11 novembre 2021Interessante ma...
Non so se consigliarlo. La vicenda è incredibile seppure assolutamente vera, per questo ho deciso di leggerlo. L'autore, come si comprende in appendice, disponeva di molto materiale e di competenze. È un direttore d'orchestra e un esperto musicale. Però appunto, non uno scrittore di professione e la lettura infatti ne risente. Ho trovato il racconto a volte noioso altre prolisso. Forse poteva farne un saggio e addentrarsi nella descrizione della musica di Vivaldi. Insomma, sarà che vengo dalla lettura di Tolstoj ma ciò che manca in questo romanzo è la qualità della scrittura. Con tutto il rispetto per l'autore e il suo lavoro approfondito sulla vicenda.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows