Le opere artistiche in genere, siano poesie, composizioni, musica o film, hanno un meraviglioso potere quasi magico di aprire gli occhi verso il nuovo, verso altri mondi…Un’opera d’arte puo’ cambiare la narrazione degli eventi, ampliare mondi e visioni possibili, aprire un varco nella pieghe del reale e far scivolare in dimensioni altre. Il libro Affinità poetiche (questo verso l'ho già letto) (ed BastogiLibri) il nuovo lavoro di Franca Olivo Fusco, agisce proprio in questa direzione ma con una variante. Nel suo caso è la poesia che apre nuovi sguardi sulla poesia stessa. L’autrice, poeta e prestigiosa intellettuale triestina, racconta versi che poeti dell’800/900 hanno preso “in prestito” da altri , un viaggio dentro la dimensione poetica che entra in altre dimensioni poetiche tramite un verso già sentito e usato in prestito. Il lavoro di Franca Olivo è minuzioso, preciso e nello stesso tempo è presentato in maniera semplice e discorsiva al lettore. L’autrice ha uno stile puro e giornalistico nel senso che espone i fatti in modo chiaro senza trascinarli verso interpretazioni sue per quanto comunque riescano a trasparire tutta la sua passione e la sua sensibilità artistica. Definirei il suo lavoro un saggio appassionato.
Quello di Franca Olivo Fusco in Affinità poetiche (Questo verso l'ho già letto) è stato un percorso faticoso ma anche stimolante, partito dal filo della memoria e poi proseguito e verificato sui testi di tanti autori, con molte sorprese, come nel caso del famoso "male di vivere" di Montale, in Ossi di seppia del 1925. Luigi Pirandello, in Romanzi, parte IV, dal libro Mal giocondo del 1889, aveva già scritto "il mal triste di vivere". E ancora, i due splendidi versi di Sandro Penna "io vivere vorrei addormentato/ entro il dolce rumore della vita" derivano, il primo, da Umberto Saba "e vivere vorrebbe addormentato" nella poesia Dopo la giovinezza e, il secondo, da Attilio Bertolucci "ancora vita il tuo dolce rumore", in Convalescente. Sono solo alcuni esempi, ma il lettore troverà nel corso della lettura tante "affinità" e "riprese" che evidenziano reminiscenze e veri e propri "debiti culturali", più o meno consapevoli.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it