L'affresco della Santissima Annunziata in Firenze. Storia e restauro di un'immagine miracolosa
La Basilica della Santissima Annunziata rappresenta uno dei luoghi più significativi della storia religiosa, civile ed artistica della città di Firenze.Il volume è dedicato al delicato restauro condotto sull’affresco dell’Annunciazione, risalente al quattordicesimo secolo e considerato il cuore della spiritualità mariana fiorentina. Accanto ai dettagli dell’intervento conservativo, è esposta una sintesi delle ampie ricerche condotte sull’affresco, che offrono sia un’importante ricostruzione della fortuna dell’immagine, sia una nuova ipotesi sulla datazione e sulla paternità dell’opera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it