Agyrion.it. Da Ercole al web. Un affascinante excursus storico su uno dei più antichi paesi del mondo. Ediz. integrale
Agira, recentemente nominato “Borgo più bello d’Italia”, è un piccolo paese dell’entroterra ennese. Conosciuto dai più anziani come “Sanfulippu d’Agira” e per via di un dolce tipico ovvero la cassatella, in pochi conoscono la storia gloriosa, fin dalla nascita persa ormai nel tempo. I primi abitatori stanziali risalgono infatti a circa ottomila anni addietro. Nonostante il catastrofico terremoto del 1693, resistono, seppur chiuse o abbandonate, tantissime chiese, una parte del castello è intatta, possiede reperti, quadri, pergamene, dipinti, sculture marmoree e in legno di valore inestimabile. La morfologia del paese non è mai cambiata, stradine strette, geometrie greche e latine, arabe e normanne sono ancora lì, visibili, in barba al tempo e agli stessi agirensi colpevoli di non averle tutelate abbastanza. Nonostante ciò, è ancora oggi uno dei paesi più belli di Sicilia. Svetta solitario da secoli, unico monte piramidale all’orizzonte e sembra attendere che la storia gli dia il giusto merito desiderando, forse, che i fasti di un tempo passato possano un giorno tornare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:18 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it