Ai margini dello sviluppo urbano. Uno studio su Quarto Oggiaro
Che cosa significa promuovere coesione sociale all'interno di un quartiere? E come si coniuga questa dimensione con gli obiettivi di crescita e di competitivita economica di una città come Milano? Quali strumenti e quali categorie analitiche possono essere mobilitate al fine di comprendere più a fondo i processi che rendono un quartiere fragile o deprivato e, al tempo stesso, dotato di risorse specifiche e fortemente orientato al cambiamento? Il volume prende in esame lo storico quartiere di Quarto Oggiaro, nella periferia nord-ovest di Milano, connotato da un'immagine fortemente problematica che si è cristallizzata nel tempo - la droga, la criminalità organizzata, una forte presenza di edilizia pubblica degradata e di persone e famiglie in difficoltà. Al tempo stesso, è un quartiere che si colloca oggi in uno dei settori strategici più che mai decisivi per lo sviluppo dell'area metropolitana milanese. Il libro fornisce angolature e spunti interpretativi originali in merito a come si può studiare un territorio afferrandone la complessità e identificando i meccanismi su cui intervenire per scardinare circoli viziosi o per sostenere meccanismi sinergici tra coesione sociale e sviluppo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it