Aimer et mourir. Danze e melodie
Il mese di settembre del 2018 segna l’inizio della seconda stagione di Robin Ticciati come direttore musicale della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin e l’uscita della sua seconda registrazione con la sua nuova orchestra. Il fortunato debutto di questo sodalizio, dedicato a Debussy e Fauré, aveva portato MusicWeb International a commentare: “[Questo album] non mancherà di stuzzicare l’appetito per future pubblicazioni di Robin Ticciati con la DSO di Berlino.” Questo secondo programma, interamente francese, vede anche il ritorno di Magdalena Kožená in una selezione di liriche di Henri Duparc, che si affiancano quindi alla musica orchestrale del suo connazionale Maurice Ravel. La celebre Suite No. 2 tratta dallo storico balletto Daphnis et Chloé mostra il talento di Ticciati nel mettere in luce le sottigliezze dei dettagli e del colore; ascoltate il sorgere del sole, meravigliosamente descrittivo (“Lever du jour”), che esplode in una vita rigogliosa e colorata. Nei Valses nobles et sentimentales di Ravel, Ticciati crea un vortice impressionista, ritmato eppure aggraziato, con le tessiture chiaramente definite e scintillanti colori orchestrali. Le liriche di Duparc, che lo stesso Ravel descriveva come ‘opere geniali’, risuonano particolarmente opulenti nel loro arrangiamento orchestrale; i toni caldi della voce seducente della Kožená rappresentano una combinazione perfetta.
Contiene:
Henri Duparc
Au pays ou se fait la guerre
Aux Étoiles
Chanson triste
L’Invitation au voyage
Phidylé
Maurice Ravel:
Daphnis et Chloé – Suite No. 2
Valses nobles et sentimentales
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it