Prima di leggerete il libro avevo già visto l'omonimo film in cui una bravissima Emma Stone interpreta la protagonista. I vari capitoli del libro danno voce direttamente ai personaggi che si raccontano in prima persona. Nonostante il libro sia molto vicino al film, un uso efficace del linguaggio rende gradevole il libro anche per chi conosca in anticipo gran parte dell'intreccio. Il libro, che è sicuramente scorrevole, colpisce soprattutto a livello emotivo grazie all'immedesimazione con la protagonista che si muove in una realtà ingiusta che cerca di capire e migliorare. Unica nota negativa, il realismo di alcuni episodi non del tutto convincenti, ed in particolare di quello su cui si basa la risoluzione finale della storia.
È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Per sua madre, però, il fatto che si sia laureata conta ben poco: l'unica cosa che vuole per la figlia è un buon matrimonio. Ma Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo e sogna in segreto di diventare scrittrice. L'unica persona che potrebbe comprenderla è l'amatissima Constantine, la governante che l'ha cresciuta, ma la donna sembra svanita nel nulla. Come Constantine, anche Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha un candore e una pulizia interiore che abbagliano: per un tozzo di pane ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio, morto in un incidente sul lavoro tra l'indifferenza generale. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo per le sue intemperanze, fino a quando è assunta da una signora nuova del posto, che per la sua bellezza vistosa e le origini modeste è messa al bando dalla buona società bianca. Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FILIPPO GANDINO 05 maggio 2016
-
CINZIA LEVATI 07 novembre 2011
Un libro bellissimo. Semplicemente. Forte, emozionante, duro ma anche divertente, commovente e profondo come quel Sud degli Stati Uniti dove è ambientata la storia. Uno spaccato di una realtà americana pesante che fa vergognare e riflettere. Considerando che sono passati poco meno di 50 anni. Uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi tempi.
-
SONIA CUSMANO 30 gennaio 2011
un bel libro assolutamente da leggere per ricevere delle forti emozioni pur essendo un libro scritto in modo fluido. a tratti commovente. spesso si rimane più colpiti da libri poco pubblicizzati che da quelli che vengono definiti best seller. Grazie ad una mia amica che me lo ha consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it