Aka
“La musica degli AKA è collettiva e tutti partecipano; non vi è una gerarchia apparente nella distribuzione delle parti; ogni individuo sembra godere di una completa libertà; le voci crescono in tutte le direzioni”. Sono le parole dello studioso Simha Arom nel suo volume sui pigmei AKA: il pianista Luca Sguera le ha volute inserire nelle note di copertina del suo primo disco, intitolato AKA, in uscita a febbraio per Auand Records con la produzione di Dan Kinzelman. In quelle parole c’è molto della cifra stilistica della squadra messa insieme da Sguera: Francesco Panconesi al sax tenore, Alessandro Mazzieri al basso elettrico e Carmine Casciello alla batteria. Tra brani brevissimi ed esecuzioni-fiume, l’album si immerge nell’improvvisazione collettiva e mette in circolo un sound spesso angolare, dove svolte inattese e impennate repentine si alternano a una calma quieta, quasi assaporata. La chiave può essere trovata in una delle tracce più brevi, “And we found ourselves talking machine language”, soprattutto per «un’esplorazione – spiega Sguera – dei (dis)equilibri ritmici e armonici del quartetto, che risulta in una tensione caratterizzata dal contrappunto di linee melodico/ritmiche. Un approccio che abbiamo sviluppato durante le prove e a cui mi sono ispirato nella scelta del nome del progetto».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it