Circondata dallo splendido mare della Sardegna, Paola Ruzzini apre questo breve libro descrivendo il periodo degli Erasmus tanto caro ai neolaureandi: durante una serata di arrivederci agli studenti spagnoli, infatti, Sofia conosce Bea. L’alchimia che si crea tra le due ragazze fa scattare un’immediata scintilla, benché il giorno dopo scompaiano l’una alla vista dell’altra. Passano gli anni, Sofia affronta la malattia di sua madre e la conseguente perdita, senza riuscire a farsene davvero una ragione. Ma un giorno, gli occhi di Bea le tornano in mente: grazie al potere dei social, le due si ritrovano e iniziano a raccontarsi gli ultimi eventi. E così, con la scusa di un cortometraggio da realizzare insieme, anche se in realtà poi non se ne farà nulla, Sofia prende l’aereo e vola al di là del suo mare, quello della Sardegna, diretta a Madrid per raggiungere la ragazza che non ha mai dimenticato. Il libro è breve, ma è la storia a tenerci incollati alle pagine, pur nella sua semplicità. Paola sa come catturare l’attenzione del lettore sviscerando le sensazioni e i pensieri della protagonista, anima inquieta e ferita in cerca di una pace che sembra non trovare. Ma non sarà soltanto Madrid ad accoglierla: sarà l’occasione per capire sé stessa e affrontare tanti mostri interiori, tornerà poi a Granada e viaggerà con lo zaino in spalla e l’anima errante. Paola descrive le città spagnole, con gli occhi della sua protagonista, esattamente per ciò che sono (averle viste con i miei occhi, probabilmente gli stessi della protagonista, ha aiutato i miei ricordi), e poi lascia che le sensazioni vengano fuori da sole. Un bel finale conclude una storia che è un vero e proprio percorso di formazione e perdono e che utilizza il viaggio come eterno splendido mezzo per ritrovare sé stessi.
Al di là del mare
"Al di là del mare" è una storia completamente al femminile: vissuta, pensata e scritta da donne per donne e consigliata agli uomini. È la storia di una ragazza come tante altre la cui vita ha messo inaspettati e altissimi ostacoli da superare ma un'energia, una forza nascosta a cui aggrapparsi è già nell'aria. Sofia è una ragazza vicino ai trent'anni che tenta di risollevarsi da anni duri ma, proprio quando tutto sembra cominciare ad andare per il verso giusto, ecco l'incubo più temuto dall'essere umano presentare il suo volto: le viene diagnosticato un nodulo al seno, che per fortuna operato in tempo non avrebbe creato grossi problemi se non un affiorare di dubbi, vecchi dolori, insicurezze. Sarà l'incontro inaspettato con una vecchia conoscenza a infondere nuova energia alla nostra protagonista: all'improvviso Bea, una vecchia fiamma rispunta dal passato. La ragazza spagnola si svelerà pura forza risvegliando in Sofìa antichi ricordi, sensazioni, passioni, sogni e si aprirà per lei una nuova vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:22 ottobre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stex 03 marzo 2023un viaggio per ritrovarsi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it