Non esistono solo insalata, zucchine, carote, patate e finocchi!!! Questo è il libro perfetto per inpararne una più del contadino! Niente stramberie esotiche, solo frutta e verdura che è da sempre sui banchi dei contadini, ma che viene trascurata perchè non si conosce o non si sa come preparare. Dopo aver letto questo libro... non ci saranno più incognite, solo un infinito mondo di gusti da provare!
"Al mercato locale" non è un semplice ricettario, ma neanche solo un libro di ortofrutta - è un mix sapiente di informazioni utilissime che partono dal prodotto per arrivare alla ricetta, con l'obiettivo di insegnare a chi legge a recuperare il valore dei sapori genuini di una volta. La frutta e la verdura di stagione, comperate al meglio delle loro possibilità e nei mercati rionali, o nei nuovi "farmers markets", sono le protagoniste di tante ricette classiche o inedite - che esaltano il sapore dei prodotti della nostra terra, coltivati e venduti localmente. Per ciascun prodotto, dividendo tra frutta e ortaggi, l'autrice dà inoltre indispensabili consigli per la conservazione e la migliore tecnica di cottura. Il libro è un vero e proprio manuale da consultare all'occorrenza per scoprire tutto ciò che occorre sapere quando si decide di scegliere in modo consapevole. Per riconoscere ciò che è maturo da ciò che non lo è, per sapere cosa tenere in frigorifero (e per quanto tempo) e cosa no. Quali sono le patate migliori per il purè? E quali per farle arrosto? Quali mele si possono cuocere meglio e quali mangiare abbinate a piatti salati? Oltre alle risposte strettamente correlate con l'impiego di ciascun prodotto, il libro racconta aneddoti e curiosità sull'origine dei vari frutti e della verdura, sul loro impiego nella storia, sulle proprietà nutritive.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SILVIA CELESTE BORRELLI 28 marzo 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it