Nel libro emergono tante contraddizioni, come nelle migliori opere di Zola. La fortuna dell' eroina è dovuta al capriccio del datore di lavoro per lei. Le migliorie al lavoro nel Grande Magazzino per tramite suo mi ricordano la schiavitù in America: tra i latifondisti non tutti maltrattavano gli schiavi. Con mia grande sorpresa l'autore prende posizione. Nell'ultimo capitolo l' ennesima esaltazione dei nuovi locali non mi è piaciuta, come il finale scontato.
Al paradiso delle signore
Il Paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin-de-siècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l’amore e il riscatto sociale. Undicesimo della saga dei Rougon-Macquart, questo romanzo si differenzia dai precedenti per l’inedito ottimismo con cui Zola guarda alla moderna società industriale, esaltandone fiducia nel progresso, attaccamento al lavoro e gusto per la sfida. L’ introduzione di Colette Becker aiuta a situare il romanzo in quella Francia del secondo Ottocento di cui Zola è stato critico e testimone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO 13 settembre 2025Vale la pena leggerlo
-
Il paradiso delle signore è un grande magazzino della Parigi fin-desiècle che fagocita una clientela smaniosa ed entusiasta. Ammiccanti vetrine e rutilanti cartelloni pubblicitari spiccano in questo tempio del nuovo commercio in cui si celebra la scalata nel mondo degli affari di Octave Mouret, commesso intraprendente e spregiudicato, e di Denise, tenace orfana di provincia, che tra i reparti colmi di merci troveranno l'amore e il riscatto sociale
-
GIOVANNA CRIMI 02 dicembre 2017
Un romanzo che vuole essere testimonianza concreta di una classe in ascesa. Romanzo sull''uomo nuovo", capace di cavalcare l'onda del progresso, del cambiamento, che investe la società. Progresso che come un'onda, sommerge e travolge i piccoli commercianti che cercano di contrastare l'ascesa del "Paradiso delle Signore" ma che viene presentato come inevitabile. Uno Zola insolitamente ottimista nei confronti del divenire sociale, che sapientemente racconta la realtà del suo tempo, nel consueto stile veridico e toccante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it