Alberto Burri, l'equilibrio squilibrato
La Biblioteca di arte contemporanea di SilvanaEditoriale propone in questo volume lo studio di Massimiliano Marianelli sull'opera di Alberto Burri. L'autore si è accostato al lavoro dell'artista tifernate con un approccio filosofico, partendo dalla completa ricostruzione dell'ampia letteratura critica su Burri, e indagando il senso, il significato ultimo delle sue creazioni. Il gesto artistico di Burri supera infatti ogni intenzione rappresentativa o simbolica, per configurarsi come relazione rispetto a una "materia" che ne custodisce il significato. Partendo da questo assunto, Marianelli conduce il lettore attraverso i concetti di equilibrio e squilibrio, in-venzione, rifigurazione e materia, arrivando a spiegare non il posto che Burri occupa nell'arte contemporanea, bensì il Burri sia un documento della nostra cultura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:7 dicembre 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it