Che dire? Max non smette mai di stupire e con questo nuovo progetto, una vera e propria opera sinfonica, scrive un nuovo tassello non solo nella discografia personale ma nella discografica italiana attuale. Sempre pronto ad innovarsi e mettersi in gioco con nuove sonorità azzardando ed esplorando campi musicali che magari potrebbero non raccogliere il solito apprezzamento che ha tra il proprio pubblico. Un album da ascoltare e riascoltare per apprezzare i brani inediti e i vecchi brani arrangiati in modo davvero unico.
L’originale progetto ‘sintonico’ che unisce Orchestra Sinfonica e sintetizzatori!
Contiene il brano presentato a Sanremo 2018 “La favola di Cristalda e Pizzomunno”.
Eclettico e sperimentatore, Max Gazzè torna sulla scena discografica con “Alchemaya”, un originale progetto che vede la fusione di Orchestra Sinfonica e Sintetizzatori. Un’opera ‘sintonica’, questo il neologismo creato per l’occasione, che, dopo essere stata presentata live nei più importanti teatri d’Italia, esce registrata in studio in doppio cd, triplo vinile e in digitale, per Universal Music.
I due cd dell’album rappresentano idealmente i due ‘atti’ del progetto. Il primo contiene una vera e propria opera sinfonica originale in 11 tracce, un’opera contemporanea con forti influenze “progressive”, classiche ed elettroniche con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, 60 elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari.
Un lavoro che nasce dalla ricerca personale di Gazzè degli ultimi trent'anni su temi di storia, filosofia e fisica quantistica, i cui testi sono scritti da Max e dal fratello Francesco, e la parte musicale è composta e orchestrata dallo stesso Max.
Il secondo cd, o secondo ‘atto’, contiene alcuni dei successi di Gazzè, rivestiti da un inedito arrangiamento orchestrale. Brani come “Cara Valentina”, “Il solito sesso”, “La vita com’è”, “Sottocasa”, “Il timido Ubriaco”, o “Mentre Dormi” sono rivisitati in chiave ‘sintonica’, dando loro nuova vita e aprendoli all’imprevedibile.
Oltre a 13 successi e, all’interno di un racconto di narrazione che fa da filo conduttore a tutto l’album, il secondo cd contiene anche tre brani inediti, “Se soltanto, “Un brivido a Notte” e “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, brano presentato al Festival di Sanremo quest’anno.
Venditore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DANIELE LUPERTO 16 maggio 2018
-
silvia tassan zanin 14 maggio 2018
Max Gazzè con Alchemaya propone un mega album che è un mix tra raccolta, rivisitazione e album di inediti. I due cd percorrono la carriera dell'artista romano in chiave synthonica e sinfonica e solo per questo merita l'ascolto di questo artista di spessore che sa lavorare con gli strumenti e le parole. Presente ovviamente l'ultimo successo fiabesco del festival di sanremo 2018, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, classificatosi sesta nella competizione canora italiana.
-
Elena Bianchi 14 maggio 2018
Il suo talento ce l'ha dimostrato già milioni di volte, difficile votare il suo album più bello. Alchemaya è il suo undicesimo e, a differenza di molti altri grandi autori, con il tempo non è sceso di livello. Tralasciando l'apprezzata copertina, che per molti potrebbe significare poco, questo album contene arrangiamenti in chiave sinfonica e tre inediti di cui uno, portato al festival di Sanremo, di una delicatezza da far venire i brividi. Complimenti!
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it