Il romanzo fantastico umoristico di Cosimo Raviello dsi dispiega come un simpatico e leggero diario comico. Narra dell' avventura della Morte che viene punita dall' aldilà per non aver portato a termine una missione. La punizione è la sua condanna a vivere in uno spazio e un tempo a lui sconosciuti. Le sue avventure disavventure sulla Terra lo porteranno a scoprire l' amore che ammorbidirà il suo cinismo e il suo disprezzo per la vita. Lo stile semplice e scorrevole, forti e puntuali le analogie con il mondo reale di cui il romanzo riflette i paradossi e le assurdità. Una lettura piacevole che affronta con umorismo temi scottanti dalla politica all' integrazione razziale, dal significato del lavoro al senso della vita. Temi che, seppur sfiorati appena dai monologhi interiori del protagonista, inducono il lettore a riflettere senza tediarlo con dissertazioni filosofiche o conclusioni aprioristiche. Centrale nella prima parte del romanzo lo specchio sui luoghi comuni e i pregiudizi che per semplificare la vita riducendo la complessità del reale sacrificano la ricchezza che il riconoscimento e il rispetto della diversità possono dare. Il finale appare frettoloso mentre sarebbe stato apprezzato un maggiore approfondimento delle dinamiche intricate che in ogni caso preservano nell' opera dei simpatici effetti sorpresa. Cinque stelle per l' originalità e la semplicità attraverso le quali questo fantastico umoristico riesce a trasformarsi in un romanzo di denuncia sociale scevro da qualsiasi tono pessimistico e polemico.
Aldiqua
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Arrivare tardi a un appuntamento di lavoro può costare il licenziamento. Questo vale per tutti, anche per la Morte. A causa di ciò il "tristo mietitore" sarà anche bandito dall'aldilà e condannato a vivere per sempre sulla Terra, dove si troverà a fare i conti con le debolezze di un nuovo corpo fisico e le contraddizioni di un mondo che conosce pochissimo. Ma i problemi non finisco qui. Da qualche parte c'è in giro il "sopravvissuto", colui che sarebbe dovuto morire e che invece, per via del ritardo della Morte, è ancora vivo e vegeto. La sua presenza non prevista potrebbe creare effetti devastanti per l'intero universo e deve quindi essere trovato prima che accada l'irreparabile. "Aldiqua" è un romanzo che tratta, in via ironica, le difficoltà della vita, con un occhio di riguardo ai problemi del sud Italia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it