"Alessandra e Lucrezia" è un libro tanto interessante quanto impegnativo. La storia è quella della Firenze del Quattrocento, ricca di personaggi famosi come i membri della famiglia Medici, e di figure meno note ma non per questo meno importanti dal punto di vista storico, come banchieri e mercanti. I ritratti delle due donne, che danno il titolo al libro, sono tratteggiati in maniera precisa e dettagliata, e restituiscono al lettore un'immagine della donna del '400 del tutto inaspettata: emancipata ed autonoma. Un libro consigliato a chi abbia voglia di una lettura impegnativa.
Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento
In questo libro l'autrice concentra l'attenzione su due figure molto differenti per carattere e vicende, i cui destini si incrociarono nella Firenze sfarzosa e intricata del Quattrocento. La prima, Alessandra Macinghi Strozzi, era sposa di Matteo Strozzi, appartenente alla fazione avversa a Cosimo de' Medici. Rimasta vedova giovanissima, fece ritorno a Firenze e si dedicò a ricostruire il patrimonio e la gloria familiare. La seconda è Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. Le loro lettere rappresentano una fonte preziosissima, poiché offrono uno spaccato di vita pubblica e privata, dove s'intrecciano notazioni di moda e costume, progetti di importanti matrimoni e alleanze, tragedie familiari e intrighi politici.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Alessandra e Lucrezia Destini femminili nella Firenze del QuattrocentoAutore: Angela BianchiniEditore: MondadoriData: 2005LE SCIE, cartone edit. con titoli al dorso e sovrac. ill., disegno floreale a pastello all'occhietto, lievi tracce d'uso alla sovrac. - illustrazioni a colori fuori testo, BUONE CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Vannini 11 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it