Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento - Angela Bianchini - copertina
Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento - Angela Bianchini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento
Disponibilità immediata
7,80 €
7,80 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo libro l'autrice concentra l'attenzione su due figure molto differenti per carattere e vicende, i cui destini si incrociarono nella Firenze sfarzosa e intricata del Quattrocento. La prima, Alessandra Macinghi Strozzi, era sposa di Matteo Strozzi, appartenente alla fazione avversa a Cosimo de' Medici. Rimasta vedova giovanissima, fece ritorno a Firenze e si dedicò a ricostruire il patrimonio e la gloria familiare. La seconda è Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. Le loro lettere rappresentano una fonte preziosissima, poiché offrono uno spaccato di vita pubblica e privata, dove s'intrecciano notazioni di moda e costume, progetti di importanti matrimoni e alleanze, tragedie familiari e intrighi politici.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Alessandra e Lucrezia; Autore: Angela Bianchini; Editore: Mondadori; Anno: 2005; copertina rigida; Lingua: Italiano; Condizioni: Ottime, nulla da segnalare

Immagini:

Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quatrocento

Dettagli

277 p., ill. , Rilegato
9788804504474

Valutazioni e recensioni

  • Giulia Vannini

    "Alessandra e Lucrezia" è un libro tanto interessante quanto impegnativo. La storia è quella della Firenze del Quattrocento, ricca di personaggi famosi come i membri della famiglia Medici, e di figure meno note ma non per questo meno importanti dal punto di vista storico, come banchieri e mercanti. I ritratti delle due donne, che danno il titolo al libro, sono tratteggiati in maniera precisa e dettagliata, e restituiscono al lettore un'immagine della donna del '400 del tutto inaspettata: emancipata ed autonoma. Un libro consigliato a chi abbia voglia di una lettura impegnativa.

Conosci l'autore

Foto di Angela Bianchini

Angela Bianchini

(Roma 1921) saggista, scrittrice e ispanista italiana. Autrice di saggi (Voce donna, 1979; Alessandra e Lucrezia. Destini femminili nella Firenze del Quattrocento, 2005), romanzi (Le nostre distanze, 1965; La ragazza in nero, 1990; Le labbra tue sincere, 1995; Nevada, 2002) e traduzioni di notevole impegno.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it