Un saggio storico fantastico su uno dei personaggi più grandi dell'intera storia dell'umanità. Cavaliere , Re , Mistico , Autarca , Faraone , fondatore di città , esploratore , sognatore , questo e molto altro in un uomo che già rappresentava un affascinante enigma per gli antichi. Questo libro a me caro coinvolge ed affascina nella sua lettura quanto e più del suo protagonista. Un saggio storico molto ricco di informazioni ma anche di sensazioni su come doveva essere vivere al seguito dell'uomo che - unico - tentò durante la sua vita di fondere occidente e oriente aprendo la cultura greca all'oriente e dimostrando sempre rispetto ed ammirazione per culture di millenni più antiche di quella ellenica.
Da oltre duemila anni Alessandro rappresenta un mito dell'eroe che, dall'Occidente alla Cina, ha alimentato un fiume di leggende e di racconti fantastici. Un personaggio grande ed eccessivo in tutto: nel suo coraggio di guerriero, nell'ira e nella generosità, nella vastità delle sue ambizioni e delle sue conquiste, nella fine prematura. In dieci anni, il giovane Alessandro distrugge un impero che si reggeva da duecento, diventa mille volte più ricco di qualsiasi altro monarca al mondo, e si accinge a una spedizione in India che sembra sovrumana anche a chi lo venera come un dio. Lane Fox ricostruisce quest'avventura incredibile attraverso il vaglio rigoroso delle fonti e la nitida eleganza di scrittura, consegnandoci un ritratto di forte suggestione.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Mulinai 18 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it