Alexandre Dumas. Alla lente della caricatura nella Napoli unitaria
Per la popolarità dei suoi personaggi, per la notorietà della sua vita avventurosa, per la sua onnipresenza nella stampa, Dumas fu tra le personalità artistiche e letterarie più "caricaturate" dell'Ottocento. L'Italia, e Napoli in particolare, non sfuggirono a questa nuova mania di cronaca bozzettistica; i giornalisti scatenarono penne e matite contro il famoso romanziere francese contribuendo a ingigantire la leggenda del suo personaggio. Testi e vignette raccolti in questo excursus sono frutto di una ricerca tra numerosi periodici umoristici degli anni 1860-65, nel pieno dell'avventura garibaldina di Dumas e del soggiorno napoletano legato alla sua impresa giornalistica de "L'Indipendente", e consentono di cogliere, oltre ai principali frammenti storici dell'Unità italiana, una saporita biografia per immagini dell'autore de "Il Conte di Montecristo".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it