Alimentazione e idratazione negli sport di endurance. Guida nutrizionale semplice ed efficace in allenamento e in gara
La nutrizione sportiva è un aspetto fondamentale nella preparazione di un atleta, soprattutto quando si affrontano sport di resistenza. Sbagliare alimentazione e idratazione – sottovalutando l’apporto energetico, liquido ed elettrolitico durante i lunghi allenamenti e gli impegni agonistici – significa spesso incorrere in seri problemi fisici, anche se si è atleticamente performanti. Per questo motivo, un percorso di preparazione alle gare su lunghe distanze non può prescindere da un’attenta definizione di un proprio piano nutrizionale. Da qui nasce questo manuale pratico e di facile lettura, adatto a chiunque voglia comprendere i principi fondamentali della scienza nutrizionale e, con essi, cosa è più razionale fare o evitare per gestire al meglio l’alimentazione e l’integrazione in allenamento e in gara. Una guida che consente di imparare le regole fondamentali per creare un proprio piano energetico e di idratazione basato sulle evidenze e non su consigli improvvisati di amici o compagni di squadra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it