Alimentazione e salute. Uno studio sul ruolo dei prebiotici per la flora intestinale
L'equilibrio e l'interazione tra i componenti della flora batterica intestinale porta al ripristino e al mantenimento delle condizioni di salute e benessere. L'ecosistema intestinale è vulnerabile all'effetto di vari fattori: digiuno, stress, errori alimentari, antibiotici ecc. Tutto ciò è capace di alterare la microflora intestinale deprimendo lo sviluppo dei probiotici. Al concetto di probiotico, negli ultimi anni si è aggiunto quello di prebiotico, ossia di sostanze vegetali non assorbibili e non digeribili che, nel colon, possono essere metabolizzate per effetto del patrimonio enzimatico dei microrganismi presenti che, a loro volta, traggono energia dal processo di metabolizzazione, venendone selettivamente favoriti nella crescita e nello sviluppo. Questo studio, con un'indagine a vasto raggio, fornisce un'accurata ricognizione in merito alla più accreditata ricerca di base su questa promettente linea di sviluppo clinico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it