All'intersezione tra cinema e IA
L’intelligenza artificiale sta trasformando in profondità il nostro rapporto con le immagini in movimento. Strumenti come i modelli text-to-image, text-to-video, deepfake e cloni vocali stanno rivoluzionando i processi produttivi e creativi, abbattendo barriere tecniche ed economiche, ma soprattutto ridisegnando i confini dell’autorialità, della rappresentazione e del linguaggio cinematografico. Registi, videomaker e digital artist si muovono in territori ibridi che spaziano dal video musicale al cortometraggio, dalla pubblicità ai meme e alla videoarte, dando vita a nuove forme di storytelling e ponendo evidenti dilemmi etici e giuridici. È un cambiamento che coinvolge non solo l’estetica, ma anche le logiche industriali e le strutture culturali alla base del cinema. Il numero All’intersezione tra cinema e IA indaga criticamente l’impatto dell’intelligenza artificiale sul cinema e sull’audiovisivo contemporaneo, attraverso analisi teoriche e studi di caso, fornendo particolare attenzione al panorama italiano. Un dialogo tra studiosi e artisti che prova a fare luce sulle sfide – ma anche sulle opportunità – di un settore in piena metamorfosi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it