All over è una raccolta di canti epici, di epinici dell’attuale. Gli eroi cantati sono i pugili, uomini che l’autore identifica come i soli ancora in grado di stupire profondamente, di meravigliare. Gli epinici composti sul modello Pindarico, vengono trasvalutati nella sostanza. A venir cantata non è la vittoria ma la sconfitta. L’eroe, qui il pugile, è deprivato della possibilità di raggiungere una vera “vittoria”, della presenza accondiscendente e favorevole delle divinità – condizione invece imprescindibile per essere considerato tale nell’antichità -. L’eroe qui è fragile. Umano troppo umano. Un “semplice” pugile. Nient’altro che un uomo. Gli epinici, per ciò, finiscono per farsi tutta solidità, realtà nelle parole utilizzate, nello stile e nei contenuti. Finiscono per diventare epigrafi, tragedie in forma di versi che narrano di eroi corporali, delle loro vicende reali anche se frutto di accadimenti eccezionali, capaci di muovere al pianto, all’ammirazione, alla compassione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it