Alla ricerca della fenomenologia perduta. Husserl e Proust a confronto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,20 €
Il volume conduce un confronto fra l’esperienza poetica proustiana e la riflessione husserliana, indicando nel sogno, nel tempo, nella memoria e nella morte i temi della Recherche proustiana ai quali si affida l’illustrazione dei momenti più significativi della meditazione husserliana: se il pensiero proustiano consiste “nel giustificare, nel ricostruire ciò che è”, indagando tale giustificazione estetica dell’esistenza attraverso il metodo fenomenologico quanto si dischiude non è una metafisica della presenza, ma la possibilità pura di un’assenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it