Un viaggio con l'autore tra paesi NON Occidentali. Cosa immaginiamo se pensiamo dall'Asia o all'Oceania quando siamo abituati ai megahotel uguali in tutto il mondo? Come vediamo l'altro e come l'altro vede noi? Se per l'uomo occidentale i cinesi sono tutti uguali forse per i cinesi siamo tutti Nicolas Cage!
Allegro occidentale
Mister Piccolo è uno scrittore al quale viene fatta una proposta: girare il mondo insieme ad altri sei colleghi. Così comincia per lui un'avventura all'insegna della diversità: quella di popolazioni lontane, ma soprattutto della sua. Sì, perché Mister Piccolo, con il bagaglio di Occidente che si porta dietro, capisce ben presto che il vero diverso è lui, segnato dal marchio del privilegio che azzera le distanze geografiche e amplifica le differenze sociali. Eppure, a poco a poco, si lascia permeare dall'imprevedibilità del viaggio, perdendosi nella mesta allegria di sapersi altro da ciò che è. E scopre che i cinesi vedono gli occidentali tutti allo stesso modo (tanto che lui viene scambiato per Nicolas Cage), che a Hong Kong non si è nessuno se non si possiede un biglietto da visita, e che l'avventura più inquietante, in realtà, l'ha vissuta a Roma, una notte che non aveva i soldi per rientrare a casa in taxi...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Itaka 21 ottobre 2023Un viaggio NON occidentale tra le righe
-
SIMONE NICOLETTO 24 novembre 2016
In questo libro Francesco Piccolo racconta un viaggio tra Asia e Oceania di un occidentale medio e delle contraddizioni portate dall'incontro con altre culture. L'occidentale del titolo può essere chiunque, gli atteggiamenti e i pensieri del protagonista-autore sono capitati a chiunque almeno una volta. I villaggi vacanze, i megahotel, la business class in aereo, l'all inclusive. Tutto raccontato con lo stile inconfondibile di Piccolo, ironico e pungente. Sembra di stare in un film di Nanni Moretti, situazioni paradossali e riflessioni esasperanti, mi sono divertito un sacco nel leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it