"L'Allodola e il Fuoco" è un libro fuori dagli schemi, come il suo autore, che ho avuto anche modo di ascoltare dal vivo. Si tratta, oltre che di un grande poeta (non certamente della schiera dei "laureati"), di un comunicatore formidabile e non di quelli che si muovono sulla superficie delle frasi fatte ma della specie, piuttosto rara, di chi associa all'efficacia delle immagini e delle parole dette la capacità di scavare a fondo nel mondo esterno e soprattutto nel proprio mondo interiore per trarne linfa e nutrimento da condividere col proprio pubblico in un atto più comunitario che accademico. Si tratta di un'antologia senza alcuna pretesa di rigore scientifico o letterario, che invece nasce orgogliosa e rigogliosa come i fiori (che, anche etimologicamente, compongono ogni antologia), da moti d'animo spontanei. Sono quelli provati dal suo autore nel richiamare alla memoria del cuore più che della mente le poesie che lo tengono in vita e che, com'è suo intento, daranno nuova vita anche ai suoi lettori. Poesie di tutte le epoche e di tutte le culture, scritte in tutte le lingue. Poesie che, qualcuna più qualcuna meno, lasceranno il segno nella vostra memoria. Poesie per chi, almeno una volta nella sua vita (come anche a me è capitato) ha detto "io non leggo Poesia".
L'allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita
"Questo libro non è una antologia. Non è nemmeno un vero e proprio libro di poesie. La poesia, del resto, non è mai stata una faccenda di libri. L'hanno fatta passare per una cosa di libri solo di recente, e hanno sbagliato. Lei infatti non ci sta. Con grave scorno di editori, professori e letterati." L'unica risposta a che cosa serva la poesia è il vertiginoso suono della parola "niente". La poesia, arte della parola, è poco più che aria, un richiamo che non ha bisogno di essere capito, bensì di essere compreso nell'alternanza di alti e bassi e scoperte della vita. Come l'allodola che invisibile nel passaggio dalla notte al giorno offre il suo canto, la voce dell'anima e della sapienza nascosta per i poeti antichi. Un'allodola, sì, ma di fuoco, perché la poesia è il carburante che muove il motore del mondo. Davide Rondoni esplora la letteratura in versi di ogni luogo e di ogni tempo in un libro dedicato a chi pensa di non essere in grado di leggere la poesia, ai più giovani, a chi sta cercando qualcosa, a chi vuole correre il rischio di accendere la propria vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it