Alma, svegliate ormai
La grande esperienza dell’Ensemble Anonima Frottolisti, gruppo specializzato nella musica antica e in particolare medievale, affronta una repertorio poco eseguito ma molto interessante: i «contrafacta», composizioni in cui i testi e le melodie si mescolano in un variegato intreccio di sacro e profano. A partire dal XII secolo, questi due universi in apparenza opposti trovano diversi punti di contatto nelle usanze di inserire testi profani su melodie sacre; In seguito invece la tendenza sarà opposta: le melodie popolari più in voga saranno rivestite con testi liturgici e spirituali, divenendo così un efficace tramite per condurre il popolo alla fede ed alla conoscenza delle sacre scritture.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it