Almanacco Cadorino - copertina
Almanacco Cadorino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Almanacco Cadorino
Disponibilità immediata
58,90 €
58,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Lo storico Antonio Ronzon era nato Laggio da modesta famiglia di artigiani il 23 marzo 1848 alla vigilia dell'insurrezione del popolo cadorino contro l'Austria. Avviato al sacerdozio seguì nel Seminario di Belluno gli studi classici e i primi anni di teologia fino alla primavera del 1870 e dopo una crisi di coscienza per il doloroso disinganno che procurò al genitore nel novembre dello stesso anno abbandonò la veste del chierico e (come afferma un suo biografo) s'avventurò verso l'ignoto,.Non venne mai meno però alla fede cristiana ereditata dagli avi alla quale ispirò tutta la sua vita di cittadino e di educatore. In sette anni di soggiorno a Venezia continuò gli studi classici conseguendo nel luglio 1876 la duplice laurea in belle lettere e in filosofia all'università di Padova e maturando l'inclinazione alla storia sotto gli insegnamenti di Giuseppe De Leva. Il 1º ottobre 1878 venne nominato professore di ginnasio a Lodi dove rimase fino all'ottobre 1883 e dove sposò Lucia Arosio su

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Nuovo
2560886003352
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it