L'altro dipinto. Dimensione artistica e nuove prospettive nella clinica della psicosi
Una serie di riflessioni sul disagio psichico grave (psicosi, schizofrenia, paranoia, borderline) e sulle insufficienti risposte delle istituzioni sanitarie. Testimonianze di altri possibili prospettive teoriche e pratiche, di altre risposte cliniche sperimentate negli ultimi anni in varie istituzioni terapeutiche non solo italiane. Tra queste l'intreccio, più volte pensato nel Novecento, tra raffigurazione pittorica, arte e follia. Per gli autori è fondamentale dare accoglienza al disagio psichico grave, continuare a parlare e a sensibilizzare l'altro "normale" sul fatto che esiste la follia. La follia fa parte delle cose umane, riguarda ciascuno di noi. Siamo o diventiamo folli perché siamo umani.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it